loader image

L’Unione degli Avvocati Europei (UAE) – associazione fondata a Lussemburgo nel 1986 che promuove la conoscenza e la pratica, inter alia, del diritto dell’Unione europea e della Convenzione europea dei diritti umani (www.uae.lu) – lunedì 21 novembre 2016, in occasione del Comitato Esecutivo tenutosi nel Granducato, ha eletto i propri vertici per il biennio 2016-2018. Il nuovo Bureau è così composto: Presidente, Agustín Cruz Núñez (Spagna, Foro di Malaga); Vicepresidenti, Gabriele Donà (Italia, Foro di Padova) e Mihai Baco (Romania, Foro di Alba Iulia); Segretario Generale, Elisabeth de Boissieu (Francia, Foro di Parigi); Tesoriere, Jean Patrimonio (Francia, Foro di Parigi); Segretario Generale aggiunto, Pedro de Gouveia e Melo (Portogallo, Foro di Lisbona). Il Comitato Esecutivo è stato nel contempo rinnovato per un terzo, con ingresso di rappresentanti di Austria, Spagna e Olanda. E’ stata inoltre istituita la Commissione Diritto Aeronautico, affidata alla presidenza di Paolo Re, con Jàsdi Attila vice presidente.

Nel pomeriggio dello stesso 21 novembre, una delegazione della UAE è stata poi ufficialmente ricevuta dai massimi rappresentanti della Corte di giustizia (Presidente, Vicepresidente, Presidente della Quinta Sezione, Primo Avvocato Generale) e del Tribunale (Presidente e Vicepresidente) dell’Unione europea. Nel corso dell’incontro sono stati dibattuti temi relativi alla riforma in corso del sistema giurisdizionale dell’Unione, ai diritti processuali delle parti, alla cooperazione tra Corte di giustizia e giurisdizioni nazionali.

Sono poi state poste le basi per il prossimo maggior evento istituzionale della UAE, cioè il Congresso annuale, che nel 2017 (23 giugno) si terrà a Roma per ricordare i sessant’anni della sottoscrizione dei trattati (istitutivi della CEE e dell’Euratom) del 1957.