loader image

Si è svolta il 9 febbraio 2018 presso Palazzo Brancaccio in Roma la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2018 del Consiglio Nazionale Forense, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Alla relazione del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, hanno fatto seguito gli interventi del Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Dott. Giovanni Mammone, del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, On. Giovanni Legnini e del Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando.

Alla Cerimonia è intervenuto l’Avv. Francesco Adavastro incaricato delle relazioni istituzionali dell’Unione Avvocati Europei, associazione specialistica maggiormente rappresentativa ai sensi del Regolamento CNF 11 aprile 2013 n°. 1 ai fini della alta formazione in diritto dell’Unione Europea.

Al termine si è tenuta la Tavola rotonda sul progetto di modifica costituzionale dell’art.111 della Carta, mediante la previsione della libertà e autonomia dell’Avvocato e della necessità della difesa tecnica, tema sul quale hanno discusso, fra gli altri, l’Avv. Prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, l’ Avv. Prof. Guido Alpa, già Presidente del Consiglio Nazionale Forense, la Dott.ssa Margherita Cassano, Presidente della Corte di Appello di Firenze, l’Avv. Prof. Massimo Luciani, il Prof. Giorgio Spangher.