Image Image Image Image Image Image Image Image Image

2016 dicembre

11 dic

By

AVVOCATI E TARIFFE: ANCORA UNA PRONUNCIA DELLA CORTE EUROPEA

11 dicembre 2016 | By |

Secondo la Corte Europea (sentenza della Prima Sezione 8 dicembre 2016 C_53215)  l’articolo 101 del Trattato, in combinato disposto con l’articolo 4, paragrafo 3, dello stesso TFUE,  non osta che una normativa nazionale assoggetti gli onorari degli avvocati a una tariffa che limiti il range in cui è possibile il loro aumento o diminuzione,  e della quale i giudici nazionali si possano limitare alla verifica della sua rigorosa applicazione, senza essere in grado, neppure in circostanze eccezionali, di derogarvi.

04 dic

By

CRONACA GIUDIZIARIA E RAPPORTI DELL’AVVOCATO CON LA STAMPA: NORMATIVA EUROPEA E REGOLE DEONTOLOGICHE

4 dicembre 2016 | By |

Si è svolto mercoledì 30 novembre 2016, presso la Società del Giardino l’incontro formativo, organizzato dalla Delegazione Milano e Nord Ovest Italia, in occasione del XXX Anniversario di UAE (Unione degli Avvocati Europei), che si è svolto  sul tema “Cronaca giudiziaria e rapporti dell’avvocato con la stampa: normativa in ambito europeo e regole deontologiche”.

Durante la serata, i numerosi avvocati intervenuti – più di ottanta persone – hanno potuto ascoltare le relazioni dell’Avv. Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha affrontato il tema dei rapporti dell’avvocato con la stampa, soffermandosi sulle regole deontologiche, dell’Avv. Paola Ghirardelli (Avvocato del Foro di Milano e Solicitor in England and Wales) e del Prof. Avv. Lucio Camaldo (Presidente Delegazione Milano e Nord Ovest Italia UAE – Associato di Diritto processuale penale all’Università degli Studi di Milano), che hanno trattato le questioni problematiche inerenti alla pubblicazione degli atti processuali, con un confronto tra la normativa italiana e la disciplina di altri Paesi europei, tra cui, in particolare, l’Inghilterra e la Francia.

Di grande interesse è stato l’intervento del Dott. Luca Fazzo, giornalista esperto di cronaca giudiziaria del quotidiano Il Giornale, che ha illustrato alcuni casi concreti e le regole deontologiche dei giornalisti.

Nella seconda parte dell’incontro, particolare importanza ha avuto la relazione dell’Avv. Francesco Samperi, Presidente d’Onore di UAE, che ha illustrato l’attività dell’Unione degli Avvocati Europei, in occasione della celebrazione dei trent’anni dell’Associazione, invitando tutti a partecipare al prossimo Congresso che si terrà nelle giornate del 23-24 giugno 2017 a Roma, incentrato sul ruolo dell’avvocato nella società civile.

Numerosi gli illustri ospiti presenti, tra i quali  il Gen.le Carlo Ricozzi, Comandante Regionale Lombardia – Guardia di Finanza, l’Avv. Enrico Adriano Raffaelli e l’Avv. Bruno Telchini, Presidenti onorari di UAE, l’Avv. Paola Tarchini, Coordinatrice delle Commissioni e Delegazioni UAE, l’Avv. Gaetano Galeone, past President della Società del Giardino, l’Avv. Giovanni Bana, Presidente della Commissione di diritto penale europeo UAE, l’Avv. Francesco Adavastro, past President della Delegazione Milano e Nord Ovest Italia, la Dott.ssa Luisa Motolese, Magistrato della Corte dei Conti Regione Lombardia, l’Avv. Maria Bruccoleri, Presidente della Delegazione UAE di Palermo (che inizierà le attività con l’incontro formativo del 2 febbraio 2017), l’Avv. Anna Galizia Danovi, l’Avv. Eva Knickenberg-Giardina.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato per tale evento l’attribuzione di n. 2 crediti in materia penale e n. 1 credito in materia obbligatoria.