Image Image Image Image Image Image Image Image Image

2017 agosto

02 ago

By

“Brexit: nuove prospettive nei rapporti tra Regno Unito e Unione europea”

2 agosto 2017 | By |

L’incontro formativo dal titolo “Brexit: nuove prospettive nei rapporti tra Regno Unito e Unione europea, organizzato dalla Delegazione Milano e Lombardia Occidentale di UAE (Unione Avvocati Europei), che si svolgerà a Milano, in data 10 ottobre 2017, si prefigge di esaminare una problematica molto attuale e di cruciale importanza per l’Unione europea, ossia il recesso del Regno Unito dalla UE.

Nella relazione introduttiva del Prof. Avv. Lucio Camaldo -Presidente Delegazione Milano e Nord Ovest Italia UAE, Associato di Diritto processuale penale all’Università degli Studi di Milano- verranno ricostruite le principali tappe della Brexit, alla luce della disciplina sul recesso di cui all’art. 50 TUE, introdotto nel 2007 con il Trattato di Lisbona.

La Prof. Alessandra Lang – Associato di Diritto della Comunità internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico politici- si soffermerà sulle nuove opportunità che l’uscita del Regno Unito offre ai 27 stati membri rimanenti e all’Unione nel suo complesso.

Sarà, quindi, cura dell’Avv. Alice Pisapia -Vice Presidente della Delegazione Milano e Lombardia Occidentale UAE, Università degli Studi dell’Insubria-, illustrare l’importanza dei negoziati in corso al fine di stabilire le modalità concrete di attuazione del recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

Successivamente seguirà l’intervento dell’Avv. Olivier Lassoie – Lassoie Law Firm-, il quale, partendo dal rilievo che in Europa il Regno Unito ha sempre occupato una posizione particolare –se non altro per il fatto che i britannici sono entrati nell’Unione in ritardo e,  dall’inizio, hanno avuto diritto all’opt-out (clausola di esclusione) su diverse questioni-, analizzerà, attraverso un intervento di diritto comparato, i rapporti intercorrenti fra Svizzera e Unione europea ponendoli in correlazione con quelli che contraddistinguono l’Unione ed il Regno Unito.

Chiuderanno l’incontro alcune considerazioni conclusive dell’Avv. Paolo Re -Vice Presidente della Delegazione Milano e Lombardia Occidentale UAE – Studio legale Adavastro e  Associati.